La casa
StefySitter si trova a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.
E’ una villa circondata da un giardino privato lontano da strade trafficate, dove i bambini possono trascorrere molto tempo all’aria aperta lontano da pericoli e a contatto con la natura.
L’auto può essere comodamente parcheggiata davanti alla villa, che è ugualmente facilmente accessibile a piedi e con il passeggino.
A differenza della maggior parte dei Nidi Famiglia, StefySitter non si limita a ritagliare ai bambini una stanza di casa. Mette a disposizione, invece, un intero piano della villa di oltre 100m2 quale locale interno, e l’ampio giardino verde di oltre 800m2 che la circonda, quale spazio esterno.
locali interni
a misura di bambino
L’ampia mansarda di una casa di oltre 100m2 è totalmente dedicata ed attrezzata all’accoglienza dei bambini.
L’ambiente è accogliente ed organizzato, con arredi che richiamano il più possibile quelli familiari e che danno una dimensione di agio e quotidianità, intimità, sicurezza come la propria casa. Incentiva proposte di gioco sia strutturato che libero.
Gli spazi gioco sono differenziati in base all’età, organizzati con materiali e risorse che sollecitano la fantasia e l’istinto di sperimentazione del bambino e sono sistemati in maniera tale da favorirne l’uso in completa autonomia.
Negli spazi interni sono state ricavate diverse aree, appositamente arredate ed organizzate per accompagnare le routine quotidiane dei bimbi:
Ingresso:
Qui i bambini salutano i genitori, lasciano giacca, scarpine e indossano le antiscivolo
Cucina:
Stanza dedicata alla merenda e al pranzo, utilizzata anche per i laboratori di cucina e attività manuali
Bagno:
Locale caldo dotato di fasciatoio, vasini e riduttori. Spazio per asciugamani e cambi dei bimbi, creme e oli
Camera Nanna:
Una stanza separata per il riposo dei bambini, dotata di lettini, luci soffuse e musica rilassante
Spazi Gioco:
Area in cui i piccoli hanno facilità di accesso sia a giochi strutturati che a materiali che invitano al gioco libero. Essendo lo spazio grande, viene usato anche per i giochi euristici, simbolici e di psicomotricità
Angolo morbido:
Spazio dedicato ai più piccoli, un’area sicura in cui i bimbi che non sanno ancora camminare hanno la possibilità di muoversi senza incontrare ostacoli o pericoli. Ricco di cuscini, é pensato e realizzato per soddisfare il bisogno di rilassamento e di “coccole”
Angolo lettura:
I bimbi hanno a disposizione un’ampia gamma di libri adatti alla loro età, alcuni direttamente accessibili per essere presi e sfogliati autonomamente, altri pensati per essere letti loro dall’adulto
Area disegno e creatività:
Spazio dedicato allo sviluppo delle capacità manuali e alle attività artistiche e grafico pittoriche. E’ lo spazio dedicato ai diversi laboratori
SPAZI ESTERNI
per vivere all’aria aperta
I bambini possono godere di un ampio giardino esterno di oltre 800m2 di verde e giochi attrezzati!
Questo vasto spazio offre non solo occasioni per giocare all’aperto con i giochi pre-strutturati presenti, ma anche e soprattutto opportunità di scoperta, ricerca, esplorazione e conoscenza, sia in estate che in inverno:
IN INVERNO
Durante il programma invernale, gli spazi esterni vengono sfruttati ogni qualvolta il tempo lo consente, incentivando il più possibile l’educazione all’aperto: le proposte di gioco vengono pensate per accrescere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale, stimolando la capacità di osservazione e di sperimentazione.
Scoprire e osservare piante, animali e insetti, raccogliere rami, foglie e fiori, fare buche nella terra… Offre ai bambini la possibilità di correre, saltare, arrampicarsi, rotolarsi, dondolarsi, calciare e afferrare palle, spingere e tirare oggetti, caricarli e scaricarli.
Per i più grandi, stivaletti, mantelline e impermeabili sono gli alleati perfetti per vivere e divertirsi all’aria aperta.
IN ESTATE
Durante il Centro Estivo, il giardino esterno diventa lo spazio principale dell’offerta formativa: la maggior parte delle routine, ad esclusione della nanna, viene svolta principalmente all’aperto (a seconda della stagione e delle temperature) e anche i pasti si trasformano in occasioni di convivialità all’aria aperta, in zone d’ombra ed arieggiate.
In estate è possibile accedere anche alla piscina con acqua molto bassa per giocare e rinfrescarsi.
Viene dedicata molta cura alle aree verdi, dove sono presenti anche piante di prugne, pere, uva e tante fragole. Durante tutto il periodo estivo e pre-estivo vengono fatti i trattamenti preventivi per le zanzare, trattamenti biologici effettuati al tramonto senza i bambini.